Post…litteram

Suscitare il mio interesse nei libri è anche facile: basta che il titolo includa parole come “Istanbul, ebraico, Israele..” e prima o poi mi ci dedico, a patto però che non si tratti di uno di quei libri da ombrellone scarni e rinsecchiti come un pesco d’inverno, dove non si percepisce minimamente un legame tra trama e contesto storico-geografico….non voglio fare la radical chic (unico anglicismo che mi concedo), però trovo estremamente irritante descrivere una qualsiasi vicenda al di fuori di un contesto preciso.

L’interconnessione tra elementi quali religione, cultura, costume, educazione, contesto storico determina la peculiarità del mondo in cui si svolge e non potrebbe essere replicata in un altro perché sarebbe semplicemente un’altra storia. In questo sta il concetto di unicità.

Il mio proposito è scrivere delle recensioni sui libri che leggerò e che riterrò meritino una menzione. Leggo abbastanza spesso e quand’anche mi trovi poche volte davvero soddisfatta ritengo che valga sempre la pena correre il rischio, come per guardare un film d’autore o fare un viaggio (non una vacanza).

under construction…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: